TUTTI I SITI INTERNET attività Roberto Fasciani

A.I.SO.P. ZONALE MILANO MI13:
https://aisopzonalemilanomi13.blogspot.com/

EUROPE CHINESE NEWS su Facebook ( in italiano) :
https://www.facebook.com/europechinesenewsitalia

Sito Web in lingua cinese:
http://europechinesenews.com

ASS.LIBER.COOP LIBERE COOPERATIVE ASSOCIATE
https://ass-liber-coop.blogspot.com/

SITO AGL NAZIONALE:
http://agl-alleanzageneraledellavoro.blogspot.it/

SITI DEI COMPARTI,DELLE FEDERAZIONI E DEI SINDACATI NAZIONALI DI CATEGORIA ADERENTI ALLA AGL:

£ Commercio,Alberghi,Mense,Servizi (ALCAMS): http://alcams-agl.blogspot.it

£ Chimici,Tessili,Energia,Manifatture (ALCTEM): http://alctem-agl.blogspot.com

£ Legno,Edilizia e Affini (ALLEA): http://allea-agl.blogspot.it

£ Trasporti (ALT): http://alt-agl.blogspot.it

£ Metallurgici (ALM): http://alm-agl.blogspot.it

£ Assicurazioni e Credito (ALAC): http://alac-agl.blogspot.it

£ Agroindustria (ALAI): http://alai-agl.blogspot.it

£ Lavoratori della Conoscenza (ALCON): http://alcon-agl.blogspot.it

£ Lavoratori Pubblici (ALP): http://alp-agl.blogspot.it

£ Atipici e Socialmente Utili (ALASU): http://alasu-agl.blogspot.it

£ Comunicazioni (ALCOM): http://alcom-agl.blogspot.it

£ Pensionati (ALPENS): http://alpens-agl.blogspot.it

£ Inquilini, Assegnatari, Mutuatari (AIAM): http://aiam-agl.blogspot.it

£ Lavoratori America Latina (ALAL): http://alal-agl.blogspot.it

£ Emigrati e Immigrati ((ALEI): http://alei-agl.blogspot.it

£ Cooperative (ALCOOP): http://alcoop-agl.blogspot.it

£ Manager, Professionisti, Alte Professionalità, Dirigenti pubblici e privati (ADIR):

http://adir-agl.blogspot.it

£ Casalinghe (ALCAS): http://alcas-agl.blogspot.it

£ Artigianato e Piccole e Medie Imprese (ALAPMI): http://alapmi-agl.blogspot.it

SITI DEGLI UFFICI NAZIONALI CONFEDERALI AGL:

£ Sicurezza sul lavoro: http://agl-sicurezza-lavoro.blogspot.it

£ Welfare: http://agl-welfare.blogspot.it

£ Consumatori: http://agl-consumatori.blogspot.it

SITI CONFEDERALI DELLE AGL REGIONALI E PROVINCE AUTONOME:

£ Lombardia: http://agl-lombardia.blogspot.it

£ Valle D'Aosta: http://agl-valledaosta.blogspot.it

£ Piemonte: http://agl-piemonte.blogspot.it

£ Veneto: http://agl-veneto.blogspot.it

£ Friuli-Venezia Giulia: http://agl-friuli-venezia-giulia.blogspot.it

£ Trentino: http://agl-trentino.blogspot.it

£ Alto Adige : http://agl-alto-adige.blogspot.it

£ Liguria: http://agl-liguria.blogspot.it

£ Marche: http://agl-marche.blogspot.it

£ Emilia-Romagna: http://agl-emilia-romagna.blogspot.it

£ Toscana: http://agl-toscana.blogspot.it

£ Umbria: http://agl-umbria.blogspot.it

£ Lazio: http://agl-lazio.blogspot.it

£ Abruzzo: http://agl-abruzzo.blogspot.it

£ Molise: http://agl-molise.blogspot.it

£ Puglia: http://agl-puglia.blogspot.it

£ Campania: http://agl-campania.blogspot.it

£ Basilicata: http://agl-basilicata.blogspot.it

£ Calabria: http://agl-calabria.blogspot.it

£ Sicilia: http://agl-sicilia.blogspot.it

£ Sardegna: http://agl-sardegna.blogspot.it

SITI CONFEDERALI AGL ESTERO:

£ Brasile: http://agl-brasile.blogspot.it

£ Arabi: http://agl-arabi.blogspot.it

£ Cina: http://agl-cina.blogspot.it

£ Russia: http://agl-russia.blogspot.it

£ Filippine: http://agl-filippine.blogspot.it

£ Africa: http://agl-africa.blogspot.it

£ Europa: http://agl-europa.blogspot.it

£ India: http://agl-india.blogspot.it

£ Asia: http://agl-asia.blogspot.it

£ Paesi Anglosassoni: http://agl-anglosaxoncountries.blogspot.it

venerdì 22 luglio 2011

19/7/2011: A ROMA DELEGAZIONE SNAISC INCONTRA DIRETTORE GENERALE ENTI COOPERATIVI DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

 
F.L.P.Federazione Lavoratori Pubblici

e Funzioni Pubbliche
S.N.A.I.S.C.
SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO DEGLI ISPETTORI DI SOCIETA’ COOPERATIVE
(aderente a FLP)

sede nazionale: Via Enrico Annibale Butti 29, 20158 Milano tel. Fax.: 0289281285;
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Agli Ispettori di Società Cooperative
LORO SEDI



OGGETTO: Incontro del 19 luglio 2011 in Roma tra lo SNAISC – FLP e il Prof. Gianluca Maria ESPOSITO – Direttore Generale per le Piccole e Medie Imprese e gli Enti Cooperativi del Ministero dello Sviluppo Economico.

Come deliberato in segreteria, il responsabile dell’Ufficio rapporti col MISE Dino MAZZEO, dopo aver incontrato in Roma il 06/07/2011 la responsabile nazionale della FLP-MSE Maria Teresa CONDORELLI, è riuscito ad ottenere in brevissimo tempo un incontro tra il Direttore Generale del Ministero dello Sviluppo Economico Prof. Gianluca Maria ESPOSITO ed una nostra delegazione per poter discutere sulle varie problematiche che in questo periodo più assillano la vigilanza statale sulle società cooperative. In merito a questo incontro avvenuto nella giornata del 19 luglio 2011 si relaziona quanto segue.
In rappresentanza dell’Amministrazione è intervenuto solo il Prof. Gianluca Maria ESPOSITO; per la FLP-MSE erano presenti il Coordinatore Nazionale Maria Teresa CONDORELLI affiancata dalla Responsabile Territoriale Sig.ra Ada NICOLOSI; per lo SNAISC era presente la delegazione composta da Achille PERRUCCI, Gerardo MAZZEO, Alessandro SERRA e Francesco SMERIGLIO oltre all’Addetto Stampa Valeriano DE ANGELIS.
L’incontro aveva ad oggetto l’assegnazione degli incarichi, risoluzione della problematica di carenza di personale in determinate province, gestione dei contributi biennali e devoluzione del 3% sugli utili di esercizio, costituzione di un Albo professionale, utilizzo delle sedi provinciali degli Ispettorati delle Comunicazioni, tesserino di riconoscimento e varie ed eventuali.
L’Addetto Stampa Valeriano DE ANGELIS, nominato nell’occasione portavoce dello SNAISC, dopo le presentazioni di rito, portava un saluto ed un benvenuto da parte dello SNAISC e di tutti gli Ispettori di Cooperative auspicando che tale incontro potesse diventare il primo di tanti finalizzati ad una proficua collaborazione tra questa Organizzazione Sindacale e la Direzione Generale per le Piccole e Medie Imprese e gli Enti Cooperativi del Ministero dello Sviluppo Economico.
Sono state evidenziate le finalità dell’Organizzazione Sindacale e le problematiche oggi presenti per il corpo ispettivo cui si fa carico oltre alle varie limitazioni in essere nella Convenzione tra il M.L.P.S. ed il Mi.S.E.
Nel corso dell’incontro è stato evidenziato l’importante ruolo dell’Ispettore di Società Cooperative che non deve assolutamente essere considerato marginale dalla Politica, in quanto concorre ad un beneficio sociale anche in termini economici per le casse dello Stato. E’ auspicabile un incremento della vigilanza sulle Cooperative attraverso l’assegnazione di un maggiore numero di incarichi.
E’ stata rappresentata l’importanza di costituire un Albo professionale che potesse offrire una certezza alla categoria, oltre alla possibilità di ottenere un tesserino di riconoscimento per un migliore svolgimento dell’attività ispettiva.
E’ stato rappresentato da Francesco SMERIGLIO l’importanza e la possibilità dell’apertura di sedi provinciali appartenenti ai Dipartimenti delle Comunicazioni, anche alla luce di alcune competenze sulla vigilanza cooperativa attribuite a detti Ispettorati con il Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 7 maggio 2009, oltre alle 16 sedi regionali a disposizione e Achille PERRUCCI ha aggiunto che sarebbe opportuno, al riguardo, che il Ministero si organizzasse per un sondaggio su tutto il territorio nazionale.
Il Direttore Generale Prof. Gianluca Maria ESPOSITO ha colto con particolare interesse l’incontro con la predetta delegazione, rappresentando che sarà importante instaurare un rapporto con l’Amministrazione in termini propositivi, democratici e soprattutto di lealtà.
Il Prof. Gianluca Maria ESPOSITO ha ringraziato la parte sindacale che si è dimostrata costruttiva in questa prima fase, evidenziando che, di fatto, la Direzione Generale ha la necessità di tutelare gli aspetti operativi riferiti all’attività di vigilanza e morali riferiti agli Ispettori. Lo stesso ha rappresentato che le idee sono abbastanza chiare per il futuro nel senso che si vuole ottimizzare le risorse attualmente a disposizione per garantire una vigilanza su tutto il territorio nazionale nei tempi stabiliti. Pertanto, è vivo l’interesse di mantenere tutti gli Ispettori del Ministero del Lavoro nel futuro per la grande professionalità acquisita e dimostrata che non deve essere assolutamente persa.
Il Direttore ha fatto presente che la funzione della vigilanza è una funzione che diventa servizio verso la società che deve garantire, quindi, uno standard di legalità. Poi, l’Ispettore non solo funge da consulente ma diventa anche un importante esattore per lo Stato, in un momento di crisi economica dove emergono importanti forme di evasione. Lo stesso ha fatto emergere che il confronto con la parte sindacale è importante e diventa fondamentale se si applica un metodo di lealtà finalizzato a mantenere saldo e vivo un patrimonio sociale rivolto alle Cooperative, che non deve essere perso ma salvaguardato attraverso gli Ispettori di Cooperative nel loro importante ruolo. Quindi è fondamentale che le professionalità non vadano perse, tanto è vero che sono stati anche attivati ulteriori 13 corsi di formazione in tutta Italia finalizzati a rinforzare la vigilanza e, grazie alle professionalità acquisite da tanti anni di esperienza da parte dei colleghi del M.L.P.S., dagli stessi affiancati.
Il Prof. ESPOSITO ha dato serenità anche sugli altri punti all’ordine del giorno nel senso che approfondirà le varie tematiche nel tentativo di migliorare sicuramente tutto, le cui risposte certe saranno date in un prossimo incontro.
La delegazione ha fatto presente che la categoria vorrebbe anche certezze nel caso in cui si costituisca la Casa del Welfare dove potrebbe essere messa in discussione la Convenzione tra i due Dicasteri.
Il Direttore Generale, comprendendo pienamente lo stato di preoccupazione e la necessità di ricercare utili soluzioni in merito, ha proposto, in ultimo, che non avendo alcuna pregiudiziale nei confronti degli Ispettori appartenenti al Ministero del Lavoro, di chiedere un incontro con il Direttore Generale, Dott.ssa FERRARI, del Ministero del Lavoro per affrontare principalmente la questione della Convenzione che andrebbe rivista in senso migliorativo finalizzata a garantire sia una serenità per gli Ispettori che una migliore operatività del Ministero dello Sviluppo Economico oltre a garantire uno storico ruolo sociale.
In merito il Vice Segretario Achille PERRUCCI ha evidenziato che sarebbe opportuno e più produttivo un incontro congiunto tra le due Amministrazioni e la parte sindacale, al fine di valutare quali possono essere gli aspetti da migliorare nel rapporto di convenzione col fine primario di recuperare un patrimonio della Pubblica Amministrazione così importante, ossia gli Ispettori di Società Cooperative.
La Delegazione SNAISC ha espresso la massima gratitudine e soddisfazione dell’incontro tenutosi, oltre a ringraziare il Direttore Generale Prof. Gianluca Maria ESPOSITO per la grande disponibilità dimostrata nei confronti della categoria.
La Segreteria SNAISC si attiverà tempestivamente nei prossimi giorni per formulare una tempestiva richiesta di incontro, auspicabile per il mese di settembre, tra i Direttori Generali delle due Amministrazioni (M.L.P.S. e Mi.S.E.) per le ragioni di cui sopra..
E’ intenzione dell’attuale Segreteria Generale, dopo la stipula di una nuova e migliore convenzione, intensificare gli incontri con Il Ministero dello Sviluppo Economico per ottimizzare, si auspica, tutte le altre problematiche che attualmente ci assillano.
LA DELEGAZIONE SNAISC