MANIFESTAZIONE DEL 25.MARZO.2012 ORE 16,00 – MILAZZO (ME) - PALADIANA -SALA ROTONDA
La manifestazione svoltasi Domenica ha ottenuto successo, più di quanto previsto, nei cento posti a sedere erano presenti rappresentanti delle piccole e medie aziende del settore commercio, lavoratori occupati e non.
Relatori dell’incontro, il Prof. Carmelo Calderone, in rappresentanza della CSE settore privato e FNILAPMI Sicilia, il presidente dell’ANFA COMMERCIO sig. Maggio Salvatore, un componete dell’ufficio legale dell’ ANFA COMMERCIO, e l’Assessore Midiri del Comune di Milazzo e in rappresentanza del Sindaco del Comune di Milazzo Dott. Carmelo Pino . In rappresentanza della stampa era presente il giornalista Andrea Italiano corrispondente della Gazzetta del Sud e redattore di un mensile free press della Zona.
Il Presidente dell’ANFA COMMERCIO ha avviato i lavori con i ringraziamenti di rito, ed ha precisato agli astanti l’attività svolta dall’Associazione in favore ed in difesa degli imprenditori, riepilogando gli esposti e gli interventi attuati nei vari comuni della provincia di Messina, e gli obiettivi a medio e lungo termine, ottenendo il plauso degli associati, durante il dibattito è intervenuto il legale dell’ANFA COMMERCIO che ha fornito precisazioni tecniche.
Il prof. Carmelo Calderone, quale coordinatore regionale della CSE, dopo aver portato i saluti della presidenza nazionale ha precisato l’attività della CSE sottolineandone l’indipendenza e l’apoliticità. Ha manifestato tutto l’interesse della CSE a voler avviare in Sicilia un progetto Sindacale che possa dare vera difesa al lavoro e sostegno alle imprese. Tre sono stati gli argomenti sottoposti all’attenzione dei presenti:
- L’inefficienza della Pubblica Amministrazione
- La mancanza di una politica di sostegno alle imprese ed ai lavoratori
- La difficolta nell’accesso al credito da parte di aziende e lavoratori
Il dibattito si è acceso e con l’invito del Prof. Calderone, agli astanti di partecipare ed essere tutti rappresentanti di se e degli altri al fine di sentire le voci, i pensieri ed i problemi comuni, si è dato vita ad una manifestazione partecipata da buona parte dei presenti.
La sovranità dello stato è del popolo, il sindacato siamo Noi, gli imprenditori sono il motore della Nazione.
Questo lo slogan conclusivo poi completato dall’art. 1 della Costituzione “L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.”
In fine è intervenuto l’Assessore Midiri del Comune di Milazzo, approvando e riconoscendo molte ragioni esposte nel corso del dibattito rendendosi sensibile ai problemi sollevati ed impegnandosi ad essere portatore delle proposte e delle lamentele sollevate durante l’assemblea.
In conclusione, le parti presenti si sono dati un prossimo appuntamento a nuova manifestazione da tenersi nel vicino comune di Barcellona P.G. .